Oggi più che mai sentiamo parlare di Smart Working, ovvero la possibilità di ripensare il telelavoro in un’ottica più intelligente, mettere in discussione i tradizionali vincoli legati a luogo e orario, lasciando alle persone maggiore autonomia nel definire le modalità di lavoro a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati. Autonomia, ma anche flessibilità, responsabilizzazione, valorizzazione dei talenti e fiducia diventano i principi chiave di questo nuovo approccio.
Ma senza perderci troppo in definizioni e concetti, in questo articolo volevo soffermarmi in particolare sugli strumenti indispensabili per lavorare da casa in completa autonomia.
Cosa ci serve per lavorare da casa?
1. Personal Computer
Indispensabile per lo Smart Working. Che sia portatile o fisso è indifferente, l’importante che abbia una connessione a internet stabile e veloce e che non sia troppo “lento”.
2. Programmi di Controllo Remoto
Qui di seguito un elenco di programmi utili per poter accedere dal computer di casa (locale) al computer del vostro ufficio (remoto).
Premessa importante: per poter effettuare una connessione al computer remoto è necessaria una connessione ad Internet veloce e che il programma di controllo remoto sia installato su entrambi i dispositivi (locale e remoto).
TeamViewer
Sito: https://www.teamviewer.com/it/
Forse il più completo tra tutti. Permette di collegarsi al computer remoto tramite un ID e una password. Una volta connessi potrete muovervi dal vostro Pc come se foste in ufficio.
Il programma è gratuito solo per scopi personali e non commerciali.
Può essere utilizzato su tutte le piattaforme (Windows/Linux/Mac).
Note: è importante che sia installata la stessa versione del programma su entrambi i PC.
Tutorial per utilizzare il programma: https://www.youtube.com/watch?v=uHWkeiIFAIk
Chrome Remote Desktop
Per chi usa Google Chrome come browser esiste questa estensione scaricabile da qui: chrome-remote-desktop/
Una volta installato su entrambi i computer permette così come TeamViewer di accedere al terminale remoto.
Ammyy Admin
Sito: http://www.ammyy.com/it/
Così come TeamViewer utilizza un ID e una password per connettersi al computer in remoto. A differenza di esso però non necessità una vera e propria installazione del programma sul PC ma utilizza semplicemente un file eseguibile. Si tratta davvero del modo più semplice per creare una connessione a un PC remoto evitando noiose impostazioni.
Il programma è gratuito solo per scopi personali e non commerciali.
La versione gratuita può essere utilizzata solo su piattaforma Windows.
3. Programmi di Video Conferenza e File Sharing
Di seguito una serie di programmi per poter condividere documenti, foto, video, testi ed effettuare chiamate audio e video di gruppo.
Skype
Forse il programma più conosciuto tra tutti. Permette di creare delle vere e proprie video conferenze tra più persone, condividere file, foto, video, testi e soprattutto lo schermo del proprio Pc, molto utile in certe situazioni.
Note: è possibile utilizzarlo anche tramite l’App del proprio smartphone.
Al momento le videoconferenze di gruppo sono gratuite per un numero massimo di 50 persone collegate.
Alternativa a Skype. E’ possibile utilizzarlo per le videoconferenze se i partecipanti non sono più di 4 persone.
Note: è possibile utilizzarlo anche tramite il personal computer andando su: https://web.whatsapp.com/. Vi comparirà un QR Code che dovrete scannerizzare entrando in WhatsApp dal vostro cellulare, andando nelle impostazioni alla voce WhatsApp Web e cliccando sul tasto +
FaceTime
Ottimo programma che permette di effettuare chiamate audio e video di gruppo su iPhone, iPad e Mac. Puoi utilizzare FaceTime di gruppo per chattare con un massimo di 32 persone.
4. Programmi e App Utili per la gestione delle attività lavorative
Infine vi lascio una lista di programmi/app utili per lavorare da casa.
Tutte possono essere sincronizzate per essere sempre disponibili ovunque vai e abbinate all’app per lo smartphone.
Google Drive: possibilità di gestire e creare documenti (Word, Excel, PowerPoint, …) e di renderli condivisibili online e sincronizzati con tutti i dispositivi.
Sito: https://drive.google.com/
Google Calendar: calendario Google che permette la creazione di eventi e appuntamenti.
Sito: https://calendar.google.com/
Google Keep: permette di creare semplici Post it, suddividerli per colore, etichetta. Puoi inserire diversi tipi di contenuti tra cui anche registrazioni vocali, disegni e altro.
Sito: https://keep.google.com/
Todoist: è usata da oltre 20 milioni di persone per organizzare, pianificare e collaborare su progetti, grandi e piccoli.
Sito: https://todoist.com/
Evernote: digita note o scansiona appunti scritti a mano. Aggiungi cose da fare, foto, immagini, pagine web, registrazioni audio… tutto diventerà immediatamente ricercabile. Organizza le note come vuoi e condividile con chi vuoi.
Sito: https://evernote.com/intl/it