IndieSoft, ovvero Software Indipendente, vuole essere una modo rivoluzionario di fare software ed in particolare software orientato al web. IndieSoft prende ispirazione dai grandi mutamenti ideologici che all’inizio degli anni ’80 hanno colpito un pò tutti i settori; dalla musica con la nascita di etichette discografiche indipendenti e l’avvento di nuove sonorità come l‘indie-pop e l’indie-rock, alla religione, all’arte e vuole rappresentare un nuovo modo di sviluppare software. Per questo motivo l’azienda IndieSoft utilizza solo ed esclusivamente software open source con licenze free ed offre al Cliente la possibilità di avere in qualsiasi momento il codice del software prodotto a prezzi molto vantaggiosi rispetto ad un software proprietario.
Il Cliente, nel caso lo desideri, è libero di scaricare, modificare, aggiornare, eliminare il codice a suo piacimento, perchè ne rimane a tutti gli effetti proprietario.
Il software, inoltre, essendo open source, può essere manipolato da una community infinita sul web. Quindi in caso di malfunzionamenti al codice o bug la risoluzione di essi sarà sicuramente più facile e veloce da trovare, rispetto al un software proprietario che è modificabile esclusivamente dai programmatori che lo hanno costruito.
I due software “indie” utilizzati da IndieSoft per lo sviluppo di siti internet sono “WordPress“, per i siti istituzionali, blog, vetrine prodotti e “Magento” per gli e-commerce. Entrambi i software sono basati su framework php. La scelta è stata appresa dopo anni di esperienza e utilizzando sistemi open diversi.
Nella pagina Servizi si possono ottenere maggiori informazioni sull’utilizzo di queste due tecnologie.