IndieSoft realizza e sviluppa applicazioni web (web app) su misura, in base alle esigenze del Cliente, per piattaforme Android, Facebook, Ios (Iphone/Ipad), e Windows Phone utilizzando linguaggi di ultima generazione quali HTML5, jQuery Mobile, Ionic Framework, CSS3, Twitter Bootstrap.
Per Web App si intendono tutte quelle applicazioni che possono essere scritte in qualsiasi linguaggio ma che necessitano di una connessione ad internet per funzionare. Con l’avvento dell’HTML5, però, è possibile creare delle applicazioni orientate al web fruibili anche offline, quindi senza la necessità di avere una connessione ad internet. Questo grazie all’utilizzo di speciali tecniche di caching dei dati.
La differenza sostanziale con le App Native, ovvero quelle costruite con un linguaggio specifico, proprio per ogni piattaforma, si riduce dunque alla possibilità di realizzare progetti molto complessi che richiedono elevate capacità di calcolo e di interagire completamente con l’hardware del dispositivo mobile.
I VANTAGGI DELLE WEB APP:
- Permette di sviluppare una sola volta l’applicazione, e di eseguirla su diverse piattaforme senza doverla riscrivere completamente.
- E’ possibile creare applicazioni Ibride, installabili sul dispositivo smartphone o tablet come le app native.
- Grazie ai punti precedenti, può permettere un risparmio di tempi e costi, specialmente per la creazione di applicazioni multi-piattaforma molto orientate ai contenuti.
- In caso di App completamente HTML5, non è necessario passare dagli app store, quindi non esistono vincoli di pubblicazione e gli aggiornamenti sono immediati.
GLI SVANTAGGI DELLE WEB APP:
- Non è adatto a progetti molto complessi o che richiedono elevate capacità di calcolo.
- Offre una user experience inferiore in termini di fluidità, grafica e velocità di interazione, specialmente sui dispositivi meno recenti o meno performanti.